Semina buone intenzioni e mieterai buone azioni
- Semina buone azioni e mieterai buone abitudini
- Semina buone abitudini e mieterai un buon destino
- Lao Tzu
Creare un nuovo modo di essere.
Un’azienda che sa gestire al meglio e in modo integrato rischi, risparmio e servizi per i propri clienti.
S&P 500 COMPOSITE INDEX Indice costituito da 500 blue chips Usa, tra i più rappresentativi del mercato americano.
SCIPPO E' il furto commesso strappando la cosa di mano o di dosso alla persona che la detiene.
SCOPERTO È l'importo da calcolarsi in misura percentuale sul danno, che per ciascun sinistro liquidato viene dedotto dall'indennizzo e rimane a carico dell'assicurato. Vedi Franchigia.
SEC Securities & Exchange Commission. Organo federale degli Stati Uniti che regolamenta i mercati finanziari.
SECURITY SELECTION In italiano “selezione dei titoli”. Il termine indica una fase del processo d’investimento, ma anche le tecniche ed i modelli utilizzati per l’attività di selezione.
SEQUESTRO Nella polizza Vita, le somme dovute dall'assicuratore al contraente o al beneficiario non possono essere sequestrate. (art. 1923 C.c.). Vedi Pignoramento.
SGR Vedi “Società di Gestione del Risparmio”.
SHORT SELL Vedi “vendita allo scoperto”.
SICAV Vedi “Società d’Investimento a Capitale Variabile”.
SIM Vedi “Società d’Intermediazione Mobiliare”.
SIMPLO È il termine di uso comune per indicare l'esemplare della polizza.
SINISTRO È il verificarsi del fatto dannoso per il quale è prestata l'assicurazione.
SISTEMA FINANZIARIO Definizione per l’insieme costituito da Intermediari, Mercati e Strumenti Finanziari oltre che relazioni che permettono il trasferimento di risorse dai soggetti con disponibilità in avanzo (risparmiatori) a quelli con fabbisogno (imprese – Enti della Pubblica Amministrazione).
SISTEMI DI GESTIONE (qualità, ambiente, sicurezza) Sono strumenti volontari introdotti dalle imprese per avere un controllo più accurato delle proprie attività. Essi infatti impattano sulla struttura organizzativa, la pianificazione delle attività, le responsabilità, i processi e le risorse utilizzate. I sistemi di gestione quindi aiutano a migliorare la competitività, l'immagine pubblica e ridurre i rischi derivanti da obblighi imposti da una normativa in continuo divenire. Tra i più noti: ISO 9000 (qualità), ISO14001 (ambiente), EMAS (ambiente), OHSAS18001 (salute e sicurezza). Essi articolano secondo una sequenza logica (plan-do-check-act) che lega le fasi di pianificazione, azione, verifica e correzione, e tende all'obiettivo del miglioramento continuo.
SMALL CAP Abbreviazione di “small capitalization”, indica i titoli a bassa capitalizzazione presenti nei listini.
SOCIAL ACCOUNTABILITY 8000 (SA 8000) È uno standard internazionale volontario di certificazione del rispetto dei diritti dei lavoratori ispirato alle convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e alla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino. SA8000 ha ricadute diverse da Paese a Paese perché diversi sono nei vari Paesi i diritti dei lavoratori. Il suo scopo è migliorare globalmente le condizioni di lavoro, fornire una norma universale per tutti i mercati e le nazioni, lavorare in parallelo con le organizzazioni del lavoro e per i diritti umani a livello mondiale, fornire beneficio al mercato e ai consumatori. Il focus della norma è concentrato soprattutto sulla catena di fornitura dell'impresa.
SOCIALLY RESPONSIBLE INVESTING (SRI) Consiste nella selezione e nella gestione degli investimenti azionari ed obbligazionari sulla base di determinati parametri etici, che possono essere negativi (o di esclusione) oppure positivi (o di inclusione). Con i criteri negativi si escludono quei titoli che non rispettano determinati parametri etici, ad esempio aziende che producono o commerciano armi, tabacco, alcool oppure fanno uso di biotecnologie a scopi alimentari e via dicendo. I criteri positivi invece riguardano, ad esempio, i titoli di aziende che applicano codici etici di comportamento, codici di corporate governance, la partecipazione dei dipendenti alle decisioni e ai risultati finanziari, la protezione dell'ambiente, il riciclaggio dei rifiuti, eccetera. Inoltre possono essere privilegiati i soggetti operanti in quei paesi che hanno adottato le convenzioni internazionali sui diritti umani, nei quali vigono sistemi democratici, dove è vietato e punito lo sfruttamento del lavoro minorile.
SOCIETÀ D’INTERMEDIAZIONE MOBILIARE (SIM) Società autorizzate a prestare i “servizi d’investimento” in strumenti finanziari: negoziazione per conto proprio e conto terzi, collocamento, gestione su base individuale di portafogli d’investimento per conto terzi e ricezione e trasmissione di ordini. Le SIM sono iscritte in un albo tenuto dalla Consob e possono svolgere anche diversi “servizi accessori” come la consulenza in materia d’investimenti in strumenti finanziari.
SOCIETÀ D’INVESTIMENTO A CAPITALE VARIABILE Insieme alle SGR sono autorizzate alla gestione collettiva del risparmio. In questo caso l’investitore acquista una partecipazione al capitale della SICAV stessa, mentre nel caso della SGR acquista quote di fondi.
SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO Società d’investimento autorizzate espressamente dal T.U.F. alla gestione collettiva del risparmio. Possono: gestire i fondi comuni d’investimento; prestare il servizio di gestione di portafogli su base individuale e quello di investimento per conto terzi; istituire e gestire fondi pensione; svolgere le attività connesse o strumentali stabilite dalla Banca d'Italia, sentita la CONSOB.
SOMMA ASSICURATA È l'importo convenuto in contratto, che rappresenta il massimo della prestazione dell'assicuratore.
SOTTOSCRIZIONE Partecipazione a una qualsiasi forma d’investimento, quando tale partecipazione non è acquisibile sul mercato. Tipico caso è la sottoscrizione di quote di fondi comuni d’investimento per i quali non esiste, appunto, un mercato in cui scambiarli.
SOTTOSTANTE Vedi “underlying”.
SOVRASSICURAZIONE Se li contraente ha dolosamente sovrassicurato le cose, l'assicurazione non è valida, fermo il diritto dell'assicuratore in buona fede di ottenere il pagamento del premio. Se non c'è dolo dell'assicurato l'assicurazione vale fino alla concorrenza del valore reale delle cose e si può ottenere la futura riduzione del premio. (art. 1909 C.c.).
SPECULAZIONE Strategia di acquisto di strumenti finanziari con l’obiettivo di ottenere un beneficio nel breve termine.
SPESE DI DEMOLIZIONE E SGOMBERO Sono le spese necessarie per demolire, sgomberare e trasportare alla più vicina idonea discarica i residui dei beni danneggiati a seguito di sinistro indennizzabile a termini di polizza.
SPESE DI RESISTENZA Sono le spese sostenute per resistere in giudizio alle pretese del danneggiato. Nella R.C. , sono a carico dell'assicuratore nel limite di un quarto del massimale ed in proporzione ad esso. Se l'entità del danno reclamato dal danneggiato supera il massimale, le spese di resistenza si ripartiscono tra assicurato e assicuratore in proporzione dei rispettivi interessi. (art. 1917 C.c.).
SPESE DI RIMOZIONE, DEPOSITO E RICOLLOCAMENTO DEI BENI MOBILI ASSICURATI Sono le spese di rimozione, di eventuale deposito presso terzi, di ricollocamento dei beni mobili assicurati, resesi necessarie in seguito a sinistro indennizzabile a termini di polizza.
STAR Segmento Titoli ad Alti Requisiti. Segmento del Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (MTA) in cui sono quotate le società di piccola e media capitalizzazione che rispettano requisiti stringenti stabiliti da Borsa Italiana.
STILE DI GESTIONE Lo stile di gestione è l’insieme dei criteri alla base del processo di selezione di un gestore.
STOCK PICKING E’ una delle due modalità di gestione attiva del portafoglio. Una selezione bottom-up individua i titoli con un potenziale di crescita significativo, a volte perché sottovalutati dal mercato, per ottenere performance superiori a quelle del parametro di riferimento per la valutazione dell’investimento (benchmark).
STORNO È l'operazione contabile che consiste nell'annullamento di una partita relativa ad una rata di premio o all'importo che risulta da un'appendice di polizza, per l'impossibilità di conseguire l'incasso o per altri motivi (sostituzione della polizza, etc.).
SUPPORTO Supporto grafico che sembra arrestare il ribasso di uno strumento quotato (azione, fondo). Il superamento di questa linea fa parlare di trend ribassista. Confronta con “resistenza”.
SURROGA (DIRITTO DI) L'assicuratore che ha pagato l'indennità è surrogato, fino alla concorrenza dell'ammontare di essa, nei diritti dell'assicurato verso i terzi responsabili. Salvo il caso di dolo, la surrogazione non ha luogo se il danno è causato dai figli, dagli affiliati, dagli ascendenti, da altri parenti o da affini dell'assicurato stabilmente con lui conviventi o da domestici o dal coniuge dell'assicurato. L'assicurato è responsabile verso l'assicuratore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Anche l'I.N.A.I.L. beneficia della surrogazione. (art 1916 C.c).Vedi Rivalsa.
SVILUPPO SOSTENIBILE È sostenibile lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri. Lo sviluppo sostenibile considera contemporaneamente la dimensione economica, quella sociale e quella ambientale. Tra le prime dichiarazioni in materia si riscontra quella della Conferenza dell'ONU a Stoccolma nel 1972, in cui si afferma che la difesa e il miglioramento dell'ambiente sono divenuti "uno scopo imperativo per tutta l'umanità", da perseguire insieme a quelli fondamentali della pace e dello sviluppo economico e sociale mondiale. Altra tappa fondamentale è il Rapporto Brundtland del 1987, in cui si enuncia tra l'altro una delle definizioni di Sviluppo Sostenibile che ha avuto maggior successo (la stessa usata in questo glossario). Le altre tappe essenziali della questione sono state Rio de Janeiro 1992, Lisbona 1996, Johannesburg 2002.
SWAP Strumento derivato con il quale due parti si impegnano a scambiarsi due flussi di pagamento. In particolare con l’Interest Rate Swap (IRS) si scambiano i flussi su un capitale, uno a tasso fisso e l’altro variabile, oppure tutti e due variabili ma con differente tasso di riferimento.
SWITCH Trasferimento delle risorse investite tra due diversi fondi comuni d’investimento gestiti dalla medesima società di gestione. In genere quest’operazione comporta per l’investitore l’onere di pagare l’eventuale differenza tra le commissioni di sottoscrizione del fondo di provenienza e quello d’arrivo. In alcuni casi sono previste anche commissioni di switch.
Sinistralità Numero e/o importo dei sinistri denunciati in un dato esercizio.
Stakeholder Portatori di interesse che a vario titolo interagiscono con l'attività dell'impresa, partecipando ai risultati, influenzandone le prestazioni, valutandone l'impatto economico, sociale e ambientale.
Stock Option Piano di assegnazione di azioni dell'impresa basato su opzioni, esercitabili a una certa data, normalmente assegnate (gratuitamente o meno) a determinate classi di dipendenti. Alla data fissata per l'esercizio, si confrontano le condizioni di acquisto di azioni dell'impresa garantite dall'opzione con quelle correnti sul mercato. In caso positivo, l'opzione viene esercitata.
Stock option Contratti di opzione di acquisto delle azioni della società, emesse con aumenti di capitale dedicati, che concedono, a coloro che li sottoscrivono il diritto di acquistare entro un tempo prestabilito e ad un prezzo prefissato, le azioni stesse. Vengono utilizzati quale forma di remunerazione integrativa, incentivante e fidelizzante per singoli dipendenti, per particolari categorie o per la totalità dei dipendenti.